Storia di Google

Voce principale: Google.

La società di Google venne ufficialmente lanciata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin per commercializzare Google Search, che divenne il motore di ricerca web più utilizzato. Page e Brin, studenti della Università di Stanford in California, svilupparono un algoritmo di ricerca inizialmente noto come "BackRub" nel 1996. Il motore di ricerca si rivelò presto efficace e la società in espansione si è trasferita diverse volte, stabilendosi definitivamente a Mountain View nel 2003. Questo ha segnato una fase di rapida crescita, con la società che diede la sua offerta pubblica iniziale nel 2004 e rapidamente è diventata una delle maggiori società di media del mondo. La società lanciò Google News nel 2002, Gmail nel 2004, Google Maps nel 2006, Google Chrome nel 2008 e il social network Google+ nel 2011, oltre a molti altri prodotti. Nel 2015, Google è diventata la principale filiale della holding Alphabet Inc.

Il motore di ricerca è passato attraverso numerosi aggiornamenti nei tentativi di combattere gli abusi di ottimizzazione dei motori di ricerca, fornire aggiornamenti dinamici dei risultati e rendere il sistema di indicizzazione rapido e flessibile. I risultati della ricerca iniziarono a essere personalizzati nel 2005 e fu introdotto il completamento automatico di Google Suggest. A partire dal 2007, Universal Search fornisce tutti i tipi di contenuti, non solo contenuti di testo, nei risultati di ricerca.

Google si è impegnata in partenariati con la NASA, AOL, Sun Microsystems, News Corporation, Sky UK e altri. La società creò una propaganda benefica, Google.org, nel 2005. Google fu coinvolta in una controversia legale nel 2006 negli Stati Uniti per ordine del tribunale di divulgare URL e stringhe di ricerca, e fu oggetto di indagini di elusione fiscale nel Regno Unito.

Il nome Google è una variante di googol, scelto per suggerire numeri molto grandi.


Developed by StudentB